ANABOLIZZANTI È dura smettere, è come passare in un altra vita.
ANABOLIZZANTI È dura smettere, è come passare in un altra vita.
Scoprire che nelle palestre circolano gli anabolizzanti è come stupirsi che nei centri massaggi gestiti da cinesi non ci si vada esattamente per un massaggio. I risultati di studi nell’uomo indicano chiaramente che gli steroidi androgeni anabolizzanti contribuiscono ad iniziare e a far progredire i tumori maligni e benigni in particolare nel fegato [7, 8]. La maggior parte degli studi riguarda però pazienti ricoverati per altre patologie e trattati per lunghi periodi con anabolizzanti.
- Si è trasformato in un maxisequestro di steroidi anabolizzanti il rituale controllo effettuato sui bagagli in transito all’aeoroporto di Orio Al Serio (BG).
- Per questo motivo il già citato testosterone, il nandrolone e lo stanozololo, che sono gli steroidi anabolizzanti più conosciuti, utilizzati e sequestrati in assoluto, vengono assunti soprattutto da chi pratica discipline particolarmente faticose.
- I corticosteroidi invece sono usati per smorzare le risposte immunitarie iperattive e ridurre il gonfiore.
- In ogni caso, tutti i farmaci ottenuti dalle manipolazioni da laboratorio hanno caratteristiche androgene, principali cause degli effetti collaterali degli steroidi anabolizzanti.
Se vi terrete alla larga dai farmaci raggiungerete i vostri obiettivi (realistici) nel lungo termine; e quando sarete a quel punto potrete esserne orgogliosi. ACNE CONGLOBATA – Il ragazzo, un culturista a livello amatoriale, è arrivato in ospedale con malessere e febbre. Ma quando lo hanno visitato, i medici hanno visto profonde ulcerazioni e ascessi su petto e schiena.
Non perderti i nostri consigli sulla tua salute
«Dopo questo ciclo di pillole smetto per sempre», cercava di autoconvincersi Samuele. Più ci si allontana dai dosaggi terapeutici e più ci si avvicina ai dosaggi tipici di abuso, più aumentano i rischi, ma è molto difficile avere una statistica metodologicamente accettabile che permetta di stabilire quale sia il rischio. Inoltre non esiste una dose letale di steroidi, ovvero il sovraddosaggio non ha effetti dannosi nell’immediato. Questo articolo non vuole in alcun modo incitare all’uso improprio e illegale di farmaci, tantomeno a scopo dopante, in quanto il loro utilizzo senza supervisione e prescrizione medica specialistica è reato.
L’utilità del ciclo risiede nel fatto che per agire queste sostanze devono essere somministrate ripetutamente nel tempo, tuttavia l’assunzione prolungata determina maggiori rischi di insorgenza di effetti collaterali. Utilizzare gli anabolizzanti a cicli serve appunto all’atleta per ridurre l’insorgenza degli effetti collaterali e garantire guadagni muscolari e di forza. “A partire dagli anni ’80 k-12youthsports milioni di persone in tutto il mondo hanno utilizzato gli steroidi anabolizzanti in contesto sportivo, e oggi sono diventati ancora più diffusi anche nell’ambito dei circoli sportivi amatoriali”, conclude Heffernan. “I nostri risultati suggeriscono che l’utilizzo prolungato di queste sostanze ha un impatto significativo sulla memoria e sulla capacità di ricordare eventi della quotidianità.
Gli steroidi per i culturisti colpiscono i testicoli e il cervello
Anche le manifestazioni repentine di acne possono essere un segnale da non sottovalutare. Negli uomini il dannoso colesterolo legato alle lipoproteine a bassa densità, o LDL, si è ridotto del 16,2%, mentre nelle donne si è ridotto del 17,9%. Il colesterolo benefico legato alle lipoproteine ad alta densità, o HDL, è aumentato, una cosa molto difficile da riscontrare negli uomini. Infatti, è aumentato di ben il 15,8% negli uomini e di solo il 4,8% nelle donne.
Con gli steroidi, tanti muscoli ma poca memoria
Il colesterolo è parte integrante e fondamentale di numerose strutture come il doppio strato fosfolipidico della membrana cellulare e le guaine mieliniche dei neuroni (materia bianca). Il colesterolo deriva da un lungo processo di condensazione di unità carboniose, che originano dalla molecola chiave dei processi energetici, l’acetil-coenzima A. Ciò potrebbe indurre la diminuzione della produzione di sperma, ipogonadismo, atrofia testicolare.
Steroidi anabolizzanti: ecco cosa rischi se li assumi
Aggiungiamo a tutto quanto elencato fino ad ora il fatto che generalmente gli steroidi non vengono mai assunti da soli ma sempre in associazione ad altre sostanze, quali GH, insulina, Epo, diuretici ed anfetamine. Quando parliamo di cambiamenti fisiologici negativi portati da queste sostanze si parla sempre di effetti permanenti! Una volta che l’assetto ormonale è stato irreparabilmente rovinato non ci sarà alcuna terapia che riuscirà a sistemare le cose, se non la stessa che ha portato fino a lì e che peggiorà ulteriormente la situazione. Dall’altra parte per quanto riguarda gli effetti positivi sono rapidi, ma altrettanto veloci nello sparire non appena verrà saltato un ciclo.
Pochissimi anabolizzanti si trovano in vendita (sotto prescrizione), la maggior parte vengono usati esclusivamente all’interno degli ospedali. Sono farmaci sintetici derivati dal testosterone usati per la terapia ormonale sostitutiva o in particolari situazioni cliniche. Non esistono controindicazioni assolute ma è raccomandabile il loro uso solo quando i benefici della terapia superano i rischi.
Quanto tempo tra un ciclo di steroidi?
Possono essere usati anche per curare alcuni tipi di cancro al seno.Data la loro potenziale pericolosità e la presenza di numerose controindicazioni, il loro utilizzo deve avvenire unicamente a seguito di prescrizione del medico e sotto il suo controllo. Con il termine ciclo si intende un periodo di alcune settimane in cui si assumono i farmaci in questione. A questo ciclo, dopo un adeguato periodo in cui non vengono usati steroidi, può fare seguito un nuovo ciclo e così gli atleti procedono per diversi anni. I medici possono prescrivere steroidi anabolizzanti per il trattamento di determinate condizioni patologiche, come ad esempio la perdita del tono muscolare osservata nei pazienti affetti da Aids.